Settore Ambiente, SUAP e Innovazione

    Ufficio
    Ufficio
    Dettagli

    Tipo di organizzazione: Ufficio
    Unità organizzativa che gestisce i procedimenti relativi ad ambiente, energia, paesaggio, agricoltura, tutela degli animali, attività produttive e transizione digitale della P.A.

    Le funzioni assegnate al Servizio Ambiente sono:

    • Procedure tecnico amministrative per affidamenti di servizi ambientali, quali il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e degli spazzamenti stradali
    • Interventi per la riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti sul territorio
    • Iter per la transizione alla tariffa rifiuti c.d. corrispettiva (commisurata alle effettive quantità di rifiuti prodotti)
    • Adempimenti di competenza e gestione dei rapporti con il gestore del servizio idrico – depurazione delle acque – rete fognaria
    • Autorizzazioni allo scarico in fogna e controllo sugli scarichi abusivi
    • Gestione dei procedimenti relativi agli esposti riguardanti l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico e privato
    • Gestione delle procedure per la rimozione dell’amianto presente nelle proprietà private e degli esposti riguardanti l’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, acustico, corpi idrici superficiali
    • Espressione di pareri in merito autorizzazioni alle V.I.A. A.U.A., V.A.S.
    • Gestione iter per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche
    • Interventi in materia di energia rinnovabili e alternative
    • Funzioni di competenza in materia di tutela ambientale, idrica, elettromagnetica e acustica, ivi compresa regolamentazione delle antenne per la telefonia mobile e sui campi elettromagnetici, problematiche in materia di discariche, risanamenti del suolo e del sottosuolo, tutela delle acque, pianificazione e tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera
    • Rilascio delle autorizzazioni in deroga alle emissioni sonore
    • Gestione dello sportello ambiente con la consegna dei contenitori e sacchi per rifiuti speciali alle utenze deboli
    • Derattizzazione sulle vie ed aree pubbliche del territorio comunale
    • Disinfestazione nel territorio comunale dalle zanzare e dagli insetti (blatte, nel sistema fognario per la parte su aree pubbliche)
    • Gestione delle segnalazioni di infestazioni da altri animali quali colombi (soprattutto in relazione alla problematica delle deiezioni al suolo)
    • Supporto tecnico per emanazione ordinanze sindacali contingibili ed urgenti
    • Formulazione pareri, elaborazione progetti e convenzioni in materia ambientale
    • Agricoltura e valutazione piani di coltivazione e recupero ambientale anche mediante controlli e sopralluoghi
    • Rapporti con le associazioni di valorizzazione e tutela ambientale, nonché attività di promozione del corretto uso del territorio e di educazione ambientale
    • Tutela degli animali
    • Gestione dell’attività di sportello e dell’aggiornamento obbligatorio della banca dati regionale degli animali d’affezione (cani, gatti, ecc.), adempimenti relativi ai cani (abbandonati, catturati e non riconducibili ad un proprietario, ecc,), Rapporti con canile convenzionato, Gestione delle attività e degli adempimenti relativi alle colonie feline censite sul territorio e alla tutela di altre specie di animali, gestione di contributi ad associazioni o enti attivi per le attività di promozione e di tutela della salute degli animali

    Le funzioni assegnate al Servizio SUAP sono:

    • Espressione dei pareri di competenza per le pratiche gestite dal S.U.A.P.
    • S.C.I.A. e/o autorizzazione unica per impianti in materia di telecomunicazioni (impianti per radiodiffusione televisiva e sonora, telefonia mobile, infrastrutture per la banda larga)
    • Pianificazione e regolamentazione delle attività produttive e commerciali
    • Gestione, attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, delle procedure amministrative di autorizzazione all’esercizio di attività relative a commercio pubblici esercizi, strutture ricettive, agriturismo, artigianato, turismo, agricoltura, impianti distribuzione carburanti, giornali e riviste, noleggio con conducente e senza,spettacoli viaggianti, generi di monopolio, rimessa veicoli, facchini
    • Rilascio concessioni e autorizzazioni regolamentate dal canone di concessione del suolo pubblico (occupazione suolo pubblico), inclusi fiere e mercati
    • Rilascio autorizzazioni, emanazione di ordinanze per gli eventi e le manifestazioni

    Le funzioni assegnate al Servizio Informatico sono:

    • Attività connesse alla Transizione Digitale della Pubblica Amministrazione e supporto ai Settori dell’Ente per le relative attività di competenza
    • Pianificazione, acquisizione, sviluppo, mantenimento del sistema informativo dell’Ente e delle relative procedure e servizi legati all’ICT
    • Gestione delle reti, degli apparati e dei software dell’ Ente
    • Progettazione e realizzazione di infrastrutture di comunicazione (rete trasmissione dati, vpn, vlan)
    • Monitoraggio gestione rete wireless cittadina
    • Supporto nella gestione di applicazioni di carattere informatico con particolare riguardo alle realizzazioni web e multimediali
    • Consulenza e supporto alle strutture dell’Ente su aspetti attinenti all’ ICT
    • Supporto nell’ utilizzo e applicazione dell’ informatica giuridica (firma digitale, posta elettronica certificata, ecc.)
    • Supporto ai Settori nello sviluppo tecnologico della modulistica per lo Sportello Telematico Polifunzionale
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 12:58.14